Voglio condividere con voi questo scritto di Antonino Zichichi, noto fisico scientifico, professore e divulgatore scietifico. Questo suo scritto ha come nome: perché credo in colui che ha fatto il mondo, e vuole far riflettere su come la scienza non abbia mai dimostrato l’inesistenza di Dio, ma anzi abbiamo dimostrato che al di sopra della creazione c’è Dio. Uno scritto molto interessante, utile da leggere e che pone nel modo giusto l’enfasi sulla fede e sul perché è giusto credere in un Dio creatore invece che credere in qualcosa di trascendentale.

Zichichi, smentisce e ribalta tale contrapposizione: “Non esiste alcuna scoperta scientifica che possa essere usata al fine di mettere in dubbio o di negare l’esistenza di Dio”
La scienza è fonte di valori che sono in comunione, non in antitesi con l’insegnamento delle Sacre Scritture, con i valori quindi della Verità Rivelata.
Né la Scienza né la Logica permettono di concludere che Dio non esiste.
Nessun ateo può quindi illudersi di essere più logico e scientifico di colui che crede.
Si potrebbe obiettare: dal momento in cui risulta impossibile arrivare a Dio tramite scoperta di Logica Matematica o per via di una scoperta scientifica né Logica né scienza possono essere più invocate per arrivare all’atto di Fede.
Si rifletta comunque un po’. La Logica Matematica e la Scienza sono attività intellettuali che operano nell’Immanente.
Se fosse possibile dimostrare l’esistenza di Dio per via di un rigoroso procedimento di Logica matematica, Dio sarebbe l’equivalente di un teorema matematico.
Ovvero la più straordinaria di tutte le scoperte scientifiche: la scoperta di Dio.
Noi siamo miseri mortali: fatti sì, a sua immagine e somiglianza. Privi però della Sua potenza intellettuale. Ecco perché io penso che noi non sapremo mai tutta la Matematica né tutta la Scienza.
Antonino Zichichi
da “Perchè io credo in colui che ha fatto il mondo”
di Antonino Zichichi – Ed. il Saggiatore