No comments yet

La primavera

2 Flares Filament.io 2 Flares ×

” Il giusto fiorirà come la palma, crescerà come il cedro del Libano. Quelli che son piantati nella casa del Signore fioriranno nei cortili del nostro Dio. Porteranno ancora frutto nella vecchiaia; saranno pieni di vigore e verdeggianti, per annunziare che il Signore è giusto; Egli è la rocca, e non v’è ingiustizia in Lui.” Salmo 92:12-15

Siamo appena entrati nel periodo primaverile e in questa stagione non possiamo fare a meno di notare le bellezze della natura; di come intorno a noi diventa tutto molto più colorato, i fiori che risplendono e tutto rinasce; non possiamo non apprezzare tutto ciò che ci circonda quando arriva la primavera.

Il Salmista, infatti, in questi versi paragona la persona giusta ad una palma, che cresce forte come il cedro,che porta frutti ed è così verdeggiante… non è una meravigliosa immagine? Per chi crede nel Signore: come può crescere sempre così forte come un robusto albero?

Ecco che in questi pochi versetti ci da già alcune indicazioni:

essere ben “piantati nella casa del Signore” ovvero essere zelanti e radicati nel Signore, mostrando la nostra fede in Lui, seguendo i suoi insegnamenti tramite la Parola di Dio. Spesso invece ci sentiamo un po’ come quelle foglie che in base a come soffia il vento cadono o volano via; e quante volte ci scoraggiamo e non mostriamo la vera fiducia a Dio?

Ma qui il Signore ci invita ad essere radicati in Lui  e di conseguenza avremo anche i frutti del nostro zelo e della nostra perseveranza.

Ma ancor di più il giusto non dimentica il suo obiettivo principale ovvero: glorificare il Padre; per annunciare che il Signore è l’unico Giusto, che è l’unica vera Rocca dove noi ci possiamo rifugiare e sentirci protetti e che è ben diverso dagli uomini che possono, da un momento all’altro, deluderci e lasciarci soli; ma che in Dio non vi è ingiustizia.

Per questo l’uomo giusto vuole sentirsi come un bel albero… per mostrare tutto la sua bellezza? No, non per questo motivo ma per glorificare il Dio, il vero creatore che dona nuove forze a chi crede in Lui!!

Caro lettore se tu non credi in Gesù Cristo che è morto per renderci giusti, come fai ad essere una persona giusta ed essere un albero forte?

Ecco in Romani 3:10 ci dice: “non c’è nessun giusto neppure uno” … ma  abbiamo una soluzione: Gesù Cristo.

Gesù Cristo ha visto la nostra condizione peccaminosa e se per fede crediamo che Lui può cambiarci, che solo Gesù Cristo può toglierci tutto lo sporco del nostro cuore ecco che diventiamo delle persone giuste e possiamo diventare come dei bei alberi che crescono forti. Non possiamo diventare delle persone giuste o alberi forti con le nostre forze ma abbiamo bisogno del nostro creatore!

“tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la Sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù” Romani 3:23-24

Solo il Figlio di Dio può cambiarci e da persone empie e peccaminose può mostrarci che in Lui possiamo essere delle persone giuste!

“perchè Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio, affinchè chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia la vita eterna.” Giovanni 3:16

 

Post a comment

2 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 2 Email -- Filament.io 2 Flares ×