0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Cenni storici

BREVE CENNO STORICO SULLA CHIESA DI LUINO (Va)

Di questa Chiesa non esiste una relazione scritta sulla sua nascita e formazione; la prima notizia scritta risale all’anno 1979 sulla rivista il cristiano.

Da alcuni articoli apparsi qua e là su “Il Cristiano” si apprende che questa testimonianza è nata intorno al 1974, quando il fratello Raffaele Piccolo e sua moglie Sara, dopo aver terminato gli studi all’IBE (oggi più conosciuta come IBEI), si stabilirono in questa cittadina e cominciarono l’opera del Signore con un piccolo numero di famiglie che si radunavano in casa sua in Via Manzoni n°29/C.

Nel 1983, con gli aiuti ricevuti dai fratelli svizzeri di Gossao e di Berna, i coniugi Piccolo riuscirono ad acquistare la loro abitazione in Via Felice Cavallotti n°49, di cui una parte la consacrarono per svolgere gli incontri di chiesa. Tale indirizzo è rimasto fino al 1999 quando la chiesa si trasferì nell’attuale locale di Via Carlo Porta, 4.

Dall’anno 2000 i fratelli si incontrano nel nuovo locale di via Carlo porta N°4 dove continua la testimonianza del Signore.

Dall’anno 2001 circa hanno presieduto come anziani dell’assemblea di Luino i fratelli Michele Di Canito ( rimasto anziano fino alla sua dipartita negli anni 2007), e Nazario De Carolis, ancora anziano dell’assemblea; ambedue sono anziani anche dell’assemblea di Torino via Spontini.

Dopo più di 11 anni di servizio nell’assemblea di Via Carlo Porta n°4 , il Signore ha provveduto a dare alla comunità un nuovo locale da acquistare. Il nuovo locale dove si svolgono i culti e gli incontri della comunità si trova quindi in Via Confalonieri 9 Luino. La nuova sala è nuova, più asciutta e capiente, e situata in una zona più in vista essendo su una via principale.

Tutte queste notizie sono state riportate su “Il Cristiano” di giugno 1979 pag.146; febbraio 1983 pag.38-39; agosto/settembre 1983 pag.204 e 208.Il rimanente delle notizie sono memorie dei cari fratelli che hanno vissuto,e frequentano ancora la comunità di Luino.